4 novembre

Diffidare delle folle urlanti

… Io di folle urlanti ne ho viste tante. Anzi, molta parte della mia adolescenza e prima giovinezza le ho trascorse in servizio permanente di guardia a manifestazioni di folla urlante com’era nostro dovere di militanti (volontari, ma obbligati) delle varie formazioni militari o paramilitari del regime. Non ricordo più a quante commemorazioni della Marcia su Roma e della conquista di Addis Abeba ho preso parte. Ma nella memoria me n’è rimasta impressa una sola: quella che si svolse a piazzale Loreto il 27 aprile del 1945. Dio, come urlava quel giorno la folla orinando sui cadaveri appesi i ganci. Ne ho visti anche all’estero, di questi spettacoli: uno in Messico, uno in Cambogia. E mi sono reso conto che gli urli di folla finiscono quasi sempre così.

Corriere della Sera, La stanza di Montanelli, 17 giugno 2001, poi in “Le nuove stanze”, BUR, 2005, p. 480.

Indro circondato da una ‘folla’ amica nel 1987, a Fucecchio, in occasione della costituzione della Fondazione Montanelli Bassi