Premio ''Amedeo Boldrini''

Il cuore al centro. Cercare, scoprire, raccontare il centro storico di Fucecchio.

Un progetto in memoria di Amedeo Boldrini. Concorso per gli alunni della Scuola media di Fucecchio

Proponiamo agli alunni della Scuola media Montanelli – Petrarca di Fucecchio un invito a fare una passeggiata per esplorare il centro storico della città, visitare i suoi monumenti, gli angoli nascosti e i dettagli più significativi, incontrare la gente. Gli studenti potranno poi raccontare liberamente la loro esperienza con i mezzi e la forma che preferiranno: con un testo (racconto, poesia, intervista, riflessione); oppure attraverso immagini, un disegno, una serie di fotografie o anche un filmato, accompagnando sempre il lavoro con un breve testo di presentazione o di commento. Ciascuno potrà esprimere opinioni su questa parte storica di Fucecchio oggi, sui problemi che sembrano più evidenti, su cosa occorrerebbe cambiare per renderla migliore, immaginando il futuro delle strade, della case, delle piazze, dei luoghi di incontro tra le persone.

In particolare, anche per ricordare la bottega storica del barbiere Amedeo Boldrini, dove per anni si sono incontrarti e confrontati uomini appartenenti a classi sociali e culture diverse, potranno essere intervistati abitanti della parte alta del paese (gli “insuesi”) per farsi raccontare quali erano i negozi e botteghe artigiane una volta numerose nel centro storico fucecchiese e riflettere quindi sulla funzione che esse hanno avuto e potrebbero avere in futuro nel favorire l’incontro tra persone.

Sul sito della Fondazione Montanelli Bassi è possibile trovare alcuni testi di scrittori fucecchiesi che ricordano aspetti del paese di un tempo. Potranno essere utili come invito a vedere il paese con occhi nuovi, a scoprirlo e raccontarlo in modo personale (link: https://www.fondazionemontanelli.it/pdf/Testi_di_invito.pdf).

Gli elaborati candidati al Premio dovranno essere consegnati alla direzione della scuola entro il 13 aprile 2022. Il Premio consiste nella somma di 500 euro messa a disposizione dalla famiglia di Amedeo Boldrini e che potrà essere utilizzata a beneficio del vincitore a discrezione della direzione della Scuola Montanelli Petrarca.

La giuria è composta da un rappresentante degli Amici del Centro Storico, da uno della Fondazione Montanelli Bassi e da un delegato del Comune.

novembre

segue >>