7 giugno

80 anni dallo sbarco in Normandia

In questi giorni ricorre l’ottantesimo anniversario di quella che è stata ribattezzata la più grande operazione militare della storia: il “D-Day”.

Settemila navi all’orizzonte delle coste francesi, con militari provenienti da tutto il mondo, si rivelarono decisive per le sorti del conflitto mondiale e sconfiggere i nazisti.

E’ possibile ripercorrere anche questa parte della nostra storia leggendo il volume ‘L’Italia della Guerra Civile’, scritto a quattro mani da Indro Montanelli con Mario Cervi e naturalmente tuttora reperibile in commercio, così come tutti i volumi della collezione intitolata ‘La Storia d’Italia’.

Il volume è naturalmente disponibile per il prestito bibliotecario anche presso la biblioteca della Fondazione Montanelli Bassi.

Nell'immagine: alcune copertine delle varie edizioni in cui è uscito il volume 'L'Italia della Guerra Civile', appartenente alla nota collezione 'La Storia d'Italia' di Indro Montanelli.