10 aprile

Buone notizie

«Perché ignorate le buone notizie?» Questa, per un giornalista, non è una domanda: è un incubo. […] Innanzi tutto perché una “notizia” è per definizione un evento insolito: drammatico (un incidente aereo) o assurdo (la politica italiana), significativo (l’elezione di Chirac) o gravido di conseguenze (la diffusione del computer) […] In Italia un governo che entra nel quinto anno è una notizia straordinaria; a Londra è una banalità. Se negli ultimi tempi, sui giornali italiani, è riaffiorato il “giornalismo della normalità” non dobbiamo quindi rallegrarci. Vuol dire che essere normali, in questo Paese, è diventato eroico (lo dirò sottovoce: è una tesi che sostengo da parecchio tempo). In una società libera il compito dei media non è “edificare la morale”; è informare, denunciare, stimolare, far riflettere, occasionalmente divertire. […] Ammetto anche che talvolta esageriamo: il sensazionalismo, e il gusto della polemica fine a se stessa, sono errori in cui cadiamo spesso. Le concedo anche questo: l’Italia è piena di eroi sconosciuti; non ci fossero loro, avremmo già chiuso baracca. Ma lei non mi chieda di trasformare i giornali nel libro Cuore. Oltretutto, io tifavo per Franti.

Corriere della Sera, La stanza di Montanelli, 28 gennaio 1996

Copyright Eredi Montanelli. Tutte le opere di Indro Montanelli sono pubblicate da Rizzoli Editore

Indro Montanelli ritratto da Riccardo Tommasi Ferroni
(Fondazione Montanelli Bassi)