marzo

Fucecchiesi nella grande guerra

Sabato 21 marzo alle ore 17 è stato presentato il libro Un fucecchiese nella grande guerra. Il diario e le lettere di Egisto Lotti, a cura di Giuliano Lastraioli, Edizioni dell’Erba. Il diario e le lettere di Lotti, che abbracciano gli anni 1917 e 1918, narrano, tra l’altro, la ritirata di Caporetto e la battaglia del Montello. Il volume comprende anche un inedito album di fotografie che Lotti e suoi commilitoni scattarono sul fronte.

Nello stesso pomerigio è stata inaugurata la mostra fotografica e documentaria, organizzata in collaborazione con il Comune di Fucecchio, Fucecchiesi nella grande guerra, a cura di Riccardo Cardellicchio e Cinzia Giuntoli. Sono stati esposti per l’occasione, giornali dell’epoca, fotografie e soprattutto lettere inedite che raccontano la tragica storia di cittadini fucecchiesi morti sul fronte durante la prima guerra mondiale. La mostra è rimasta aperta nei giorni di apertura della Fondazione Montanelli Bassi nell’orario di apertura (martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19).

La pubblicazione e la mostra sono state realizzate grazie al contributo della Banca di Cambiano.