Da settembre a maggio compreso:
martedì, giovedì, sabato e domenica ore 15-19

Dal 1 giugno al 31 luglio:
martedi e giovedi ore 9-13; sabato e domenica 15-19

Agosto:
biblioteca chiusa al pubblico. Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 3281289087

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti
iscriviti >>
22 luglio

Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Indro Montanelli

In occasione del 20°anniversario della scomparsa di Indro Montanelli il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha voluto ricordare con questo pensiero che compare tra le principali notizie del sito del Quirinale.

«Il ricordo di Indro Montanelli, a vent’anni dalla morte, suscita ancora intensa partecipazione, non soltanto in coloro che lo hanno conosciuto più da vicino, ma anche nei tanti che ne hanno apprezzato le qualità di cronista, di narratore, di divulgatore storico, di polemista che non rinunciava ai toni forti anche a rischio di disorientare i propri ammiratori.

Il giornalismo di Indro Montanelli ha attraversato gran parte del Novecento. Iniziata la sua attività durante il regime fascista, fu inviato di guerra, e si distinse in quegli anni per dare completezza al suo lavoro, sottraendosi per quanto possibile alle strette maglie della propaganda.

Divenuto critico verso il fascismo, fu imprigionato a Milano nell’ultimo periodo della seconda guerra mondiale. Evaso dal carcere raggiunse la Svizzera, dove attese la fine del conflitto.

La Repubblica vide intensificarsi il suo impegno di giornalista e di scrittore.

Fu una delle firme più prestigiose del Corriere della Sera. Fondò il Giornale e poi la Voce. Scelse strade nuove ogni qualvolta vide, o temette, invasioni di campo o limitazioni del proprio spazio di autonomia.

Le Brigate rosse lo individuarono come obiettivo, e l’agguato che provocò il suo ferimento fu un crimine contro la libertà dell’informazione.

Rifiutava con cocciutaggine qualsiasi omologazione, rivendicandolo al suo carattere di toscano.

Intellettuale dalle inesauribili energie, maestro di scrittura, giornalista intransigente nella difesa della autonomia professionale, è stato per decenni una personalità di rilievo nella cultura italiana e nel dibattito pubblico».

Roma, 22/07/2021

Fonte: https://www.quirinale.it/elementi/59210

23 luglio

Commemorazione del Ventennale della scomparsa di Indro Montanelli

Ripercorriamo, anche tramite alcune foto, i momenti salienti dell’intensa giornata di ieri, giovedì 22 luglio, quando abbiamo ricordato Indro Montanelli nella sua Fucecchio a venti anni dalla sua scomparsa.

luglio

Al Caffè del Poggio

Al Caffè del Poggio 2021.
Incontri sul Poggio Salamartano a Fucecchio, a cura del Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi

giugno

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione

E’ possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480.

E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350.

1° giugno

Orario estivo

Si comunica che a partire da martedi 1° giugno entrerà in vigore l'orario estivo della Fondazione Montanelli Bassi.

Gli orari di apertura sia per l’accesso alla biblioteca e alla sala studio che alle Stanze di Indro Montanelli e alla collezione Arturo Checchi, saranno i seguenti: martedì e giovedì ore 9,00-13,00; sabato e domenica 15,00-19,00.

maggio

Arturo Checchi e Fucecchio: un 'dossier' in vista della mostra (autunno 2021)

Nell’ambito delle celebrazioni per i cinquanta anni dalla morte di Arturo Checchi (Fucecchio 1886 - Perugia 1971) e in vista della mostra che sarà allestita nel prossimo autunno, pubblichiamo un dossier che ne ripercorre la vita, lo stile, la produzione e la critica, con un’attenzione particolare al rapporto con Fucecchio.

leggi >>

Accesso alla nuova torre con visione panoramica

Ricordiamo a tutti gli interessati che è possibile salire sulla nuova torre del Palazzo della Volta per ammirare lo straordinario panorama sul centro storico di Fucecchio e sul Valdarno inferiore.