20 novembre

Anniversari: Francisco Franco


 

Quando qualcuno va a trovarlo, difficilmente gli lascia aprir bocca. Parla sempre lui, dolcemente, interminabilmente, sul tono di una omelia, senza gesti, solo sorridendo, immobili e incrociate sul tavolo le mani paffutelle. Lo fa per dittatoriale invasamento e narcisisimo e perché si sente portatore di una verità da rivelare, oppure per tattica? Per tattica credo. Franco non è invasato, non parla con Dio, come Hitler, o per lo meno non ci parla direttamente, ma, da buon cattolico che rispetta le gerarchie, attraverso il suo confessore che è il colonnello cappellano Leopoldo Maria de Castro.”

 
(Il Corriere della Sera, 22/08/1951)
 

Il 20 novembre ricorre l’anniversario della morte di Francisco Franco.

Francisco Paulino Hermenegildo Teódulo Franco y Bahamonde, noto ai più come Francisco Franco, era infatti scomparso a Madrid il 20/11/1975.

Conosciuto anche come Generalísimo de los Ejércitos o Caudillo de España è stato un generale e politico spagnolo. Quando si parla di “franchismo” è proprio riguardo al regime dittatoriale che instaurò e durante cui governò tutta la Spagna nel periodo compreso fra la vittoria nella guerra civile spagnola, nel 1939 (la guerra era iniziata nel 1936), e, appunto, la sua morte, avvenuta nel 1975.

Montanelli ne scrisse a più riprese sul quotidiano da lui fondato, Il Giornale, ma anche in alcune riviste e monografie.

Memorabile rimane anche il suo articolo sulla battaglia di Santander (agosto 1937): Indro era corrispondente di guerra per Il Messaggero e Omnibus e pubblicò un articolo che smontava i toni celebrativi della presa di Santander. Ecco infatti come raccontò quel "conflitto": “Una lunga passeggiata ed un solo nemico: il caldo. Un caldo a picco, insistente, brutale. Una avanzata tirata avanti invece che a furia di fuoco, a furia di acqua.”

(Il Messaggero, 19 agosto 1937)
 

L'articolo, considerato offensivo dell'onore delle forze armate, gli costò la radiazione dall'albo dei giornalisti, il rimpatrio e la sospensione dal Partito fascista.





                             
                        


 

 


© 2009-2025 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480