10 luglio

Compleanni: Michele Serra


  

“Veniamo da sponde opposte e fra noi corrono quasi due generazioni. E’ forse una solidarietà fra naufraghi che ci unisce?”

Indro Montanelli, il Corriere della Sera, 27/09/1994

Il 10 luglio del 1954 nasce a Roma Michele Serra. Giornalista, umorista, scrittore e autore televisivo italiano. Augurandogli un buon compleanno, rimettiamo alcune occasioni che lo hanno visto a confronto con Indro Montanelli o ricordarne alcuni aneddoti.

Indro Montanelli se ne andò dal suo Giornale, che pure aveva creato, perché voleva continuare a fare il giornalista e non il militante politico. E aveva avuto ampia prova di quanto intrusivo e soffocante fosse diventato il suo editore da quando era entrato in politica. 

Michele Serra, l’Amaca, 2 giugno 2007

  

“E insomma un giorno arriva Montanelli per un incontro pubblico, e allora mia madre ovviamente ci va. Si avvicina a Montanelli, lo ferma, erano gli anni in cui io cominciavo a farmi notare sull’Unità: ‘Sono la mamma di Michele Serra’, dice allo spilungone accigliato. E lui: ‘E con ciò?’. E lei: ‘Ma è comunista! Che devo fare?’. Ecco, questo siparietto me lo raccontò il vecchio Montanelli, moltissimi anni dopo, e ancora rideva”.

 S.Merlo, il Foglio, 23/09/2016

 

 Montanelli, in casa mia, ha un ingombro fisico. Tre casse di suoi libri che devo ancora sistemare, come molte delle cose che mi ha lasciato mia madre (e quando mai si riescono a sistemare, gli ingombri del passato?). Di lui credo avesse, mia madre, l’opera omnia. Faceva parte del suo Pantheon, molto novecentesco e molto conservatore: Longanesi, Prezzolini e Montanelli su tutti. Era intelligente, spiritosa, polemica, grande lettrice di libri e di giornali. Non fosse stata così rispettosa delle tradizioni nazionali, cattolico-apostoliche e maschiliste, avrebbe avuto più fiducia nelle facoltà delle donne e sarebbe sicuramente diventata una intellettuale o una scrittrice.

Ritrovarsi in casa un figlio comunista la lasciò incredula.

M. Serra, in “Come un vascello pirata” di Indro Montanelli. A cura di L. Mascheroni, Rizzoli 2024



       


© 2009-2025 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480