11 maggio

La Fondazione ospita l'Ordine dei Giornalisti nella sua ricorrenza

Giovedì 11 maggio, dalle ore 10, nell’Auditorium del Palazzo della Volta si è tenuto un incontro promosso dalla Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana in collaborazione la Fondazione Montanelli Bassi. Il tema è stato “60 anni dell’Ordine dei giornalisti. Informazione e linguaggi nell’era digitale”.

Sono intervenuti Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli, Alessio Spinelli sindaco di Fucecchio , Giampaolo Marchini, presidente Odg Toscana, Emma Donnini, assessore comunale alla scuola e alla formazione, Manuel Salvaggio, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Montanelli Petrarca, Genny Pellitteri dirigente scolastica dell’istituto superiore Arturo Checchi,  Sabrina Busato, presidente Federazione Europea itinerari storici culturali e turistici, Gabriele Ametrano, direttore progetto e rivista La Città dei Lettori, Fabio Muzzi, fotogiornalista. Ha moderato Silvia Volpi, giornalista e vice presidente della Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.

Durante l’incontro formativo sono state presentate testimonianze e approfondimenti sui linguaggi comunicativi legati al tema della cultura. Sono state portate esperienze di comunicazione in ambito turistico e culturale, con particolare riferimento a cammini, borghi e festival. Spazio anche ad esperienze di giornalismo e comunicazione portate avanti da studenti di scuola superiore e alunni della scuola media.