Da settembre a maggio compreso:
martedì, giovedì, sabato e domenica ore 15-19

Dal 1 giugno al 31 luglio:
martedi e giovedi ore 9-13; sabato e domenica 15-19

Agosto:
biblioteca chiusa al pubblico. Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 3281289087

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti
iscriviti >>
16 settembre 2021

Spacciata per opera d'arte la statua sfregio che infanga Montanelli

Al Mudec la statua del giornalista con la bambina eritrea. Il Comune di Milano aveva condannato l'insulto.

Di Luigi Mascheroni

2 settembre

Riapertura e modalità di accesso alla Fondazione Montanelli Bassi

Comunichiamo che a partire da giovedi 2 settembre la Fondazione Montanelli Bassi tornerà ad essere aperta al pubblico secondo il consueto orario invernale: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15,00 alle 19,00. Sarà dunque possibile sia frequentare la biblioteca e la sala di lettura che visitare le Stanze di Indro Montanelli e la Collezione Arturo Checchi.
Disponibili anche il servizio di prestito bibliotecario e interbibliotecario.
Per l'accesso alle sale, nel rispetto delle attuali normative anticovid è richiesta l'esibizione del Green Pass (Certificazione verde COVID-19), insieme a un documento di riconoscimento, così come disposto dal D.L. 23 luglio 2021, n. 105.
In alternativa al green pass, si può esibire il certificato di guarigione da non più di sei mesi o il risultato negativo di un tampone (molecolare o antigenico) effettuato da non più di quarantott'ore.
Il Green Pass non sarà necessario per i minori di 12 anni, e per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale che dovranno presentare l'idonea certificazione medica.
In mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere alla biblioteca.
Resta l'obbligo dell'uso della mascherina all'interno dei locali a partire dai 6 anni di età, l'igienizzazione delle mani all'ingresso e il rispetto del distanziamento.
Si ricorda che l'accesso alla sala studio è consentito per un massimo di 8 persone.

giugno

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione

E’ possibile donare il 5 per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480.

E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350.

maggio

Arturo Checchi e Fucecchio: un 'dossier' in vista della mostra (autunno 2021)

Nell’ambito delle celebrazioni per i cinquanta anni dalla morte di Arturo Checchi (Fucecchio 1886 - Perugia 1971) e in vista della mostra che sarà allestita nel prossimo autunno, pubblichiamo un dossier che ne ripercorre la vita, lo stile, la produzione e la critica, con un’attenzione particolare al rapporto con Fucecchio.